Le Masterclass di Wing Chun sono eventi stagionali di approfondimento della disciplina. Gli incontri sono organizzati con la collaborazione di Wing Chun Italia e avvengono fra le scuole di Wing Chun dislocate sul territorio nazionale. Questi eventi coinvolgono Caposcuola e/o Shifu di fama e rilevanza internazionale e per la particolarità degli argomenti trattati, sono rivolti esclusivamente ai praticanti della disciplina marziale.

Wing Chun Masterclass 2023
Il 5 marzo si è tenuta la Masterclass di Wing Chun di Shifu Rocky Iannelli incentrata sulla Cham Kiu. Un esame profondo sul corretto lavoro delle rotazioni e dell’utilizzo del tecniche per ottenere il “ponte” per raggiungere l’avversario. Molteplici esercizi ed espedienti per un lavoro tecnico che ha convolto anche il concetto di “anticipo” e “ritardo”. La Masterclass si è poi conclusa con alcuni momenti di considerazione sul principio di “occupare lo spazio” e di come riuscire a gestirlo e difenderlo in un eventuale confronto .
Christmas Masterclass 2019
Shifu Rocky Iannelli, vicepresidente del Wing Chun Basement in Italia, ha guidato la Christmas Masterclass per gli allievi di Wing Chun Milano e Wing Chun Kombat Milano. L’evento si è aperta con uno studio approfondito della struttura del corpo. Particolare attenzione è stata posta sul concetto di “baricentro” e nell’utilizzo dell’ “anca” negli spostamenti rapidi di attacco e difesa. Diverse evoluzioni hanno infine raggiunto l’applicazione delle tecniche fondamentali per realizzare una coerente simulazione di difesa e contrattacco.


Wing Chun Milano Masterclass 2018
Il 7 febbraio si è tenuta la Masterclass di Shifu Rocky Iannelli della Wing Chun Kombat Milano. Un intenso approfondimento tecnico inerente “sensibilità”, “tocco”, “chi sao” e “postura”. Coadiuvato da Shifu Balletti, tante dimostrazioni per poi supervisione singolarmente i progressi di ogni allievo, dispensando consigli e incoraggiandoli nel pieno spirito della sua scuola.
Basement Masterclass 2017
Il 31 maggio si è tenuto il consueto raduno annuale della Wing Chun Basement, in una speciale Masterclass condotta dal Sigung Lino Paleari. Tema il “movimento” scelto come fulcro dell’evento. Numerose dimostrazioni in merito al “timing” e allo “sblocco dell’addome” per rendere più fluidi gli spostamenti. “Sparring” e partenze per l’ingaggio al combattimento, alternati a momenti di pratica e confronto con allievi e altri Shifu presenti.

Basement Masterclass 2015
Il 10 giugno si è tenuta la Masterclass della Wing Chun Basement, presieduta dal suo fondatore Sigung Lino Paleari e che ha visto la partecipazione di numerosi atleti e maestri della Basement. Argomento cardine è stato l’approfondimento di alcuni degli aspetti tecnici più importanti del chi sao, ponendo una particolare attenzione per quel che riguarda la postura.