La curiosità è sempre stata una caratteristica fondamentale che mi ha portato e mi porta ad esplorare il mondo marziale, anche quello più distante dal mio Wing Chun.
Credo fermamente nel confronto (civile e rispettoso) tra differenti stili, gli orizzonti si aprono e l’esperienza propria ne beneficia. La superficialità lascia il posto alla professionalità, l’indifferenza alla curiosità!
Ecco perché amo in maniera particolare organizzare stage sia interstyle che di Wing Chun. Ma qual è la differenza tra 2 ore di https://buycbdproducts.com ed uno stage? Perché un praticante (o Istruttore) dovrebbe partecipare?
Focalizziamo subito due aspetti indispensabili. Primo, si partecipa ad un raduno per imparare e confrontarsi, per allenarsi e perché no mettersi alla prova. Secondo aspetto fondamentale, è fare MENTE LOCALE su ciò che si è visto e praticato durante lo stage.
Sarebbe opportuno prendere appunti (mentalmente si può fare richiamando gli esercizi specifici dando loro un nome) e subito il giorno dopo allenarli fino a far diventare proprio quel singolo movimento o attività praticata.
E’ esattamente come lo studio di una materia scolastica, più colloco nella mente un nuovo esercizio tramite la pratica mentale (con la memoria ci si può allenare!) e più rimarrà impresso e indelebile.
Sapevate che si possono riprodurre esercizi e perfino “sparring” ad occhi chiusi soli con se stessi?
E’ chiaramente un allenamento alternativo a ciò che va fatto con il proprio compagno abitualmente in palestra ed in maniera dinamica, ma vi garantisco che funziona!
Tutti questi elementi costituiscono il vostro bagaglio di esperienza e progresso, ecco perché lo/gli stage sono estremamente importanti. Siate sempre curiosi di esplorare di domandare e di osservare.
Non abbiate timore del confronto, i “nostri sabotatori mentali” sono i peggior nemici per un progresso giusto e doveroso per chi pratica arti marziali.
L’importanza dello Stage è l’ architrave della crescita, ogni Maestro ha un proprio metodo e una conoscenza indispensabile per qualunque praticante.
Buon allenamento.
- Intervista Doppia - 28 Febbraio 2019
- Chi Sao serve davvero? - 23 Gennaio 2019
- Aiuto! Ho perso la motivazione - 5 Ottobre 2018